Elvis Presley

Spread the love


Elvis Presley, nato a Tupelo l’8 gennaio 1935 e scomparso a Memphis il 16 agosto 1977, è stato uno dei maggiori cantanti e una indiscussa icona del cinema statunitense. Considerato uno dei più celebri artisti nella storia della musica, Elvis è unanimemente riconosciuto come una delle più grandi voci del XX secolo. Fonte di ispirazione per numerosi musicisti e interpreti di rock and roll e rockabilly, è stato acclamato come il re del rock and roll. La sua figura ha esercitato un’influenza senza precedenti sulla cultura di massa, plasmando profondamente la musica e influenzando generazioni di artisti successivi.

Durante la sua carriera eclettica, Elvis spaziò dal rock and roll, genere nel quale è considerato uno dei principali innovatori, ai territori del rhythm and blues, del country and western, del gospel, dello spiritual e della musica leggera. In oltre ventiquattro anni di attività ha pubblicato 61 album e si stima che abbia venduto oltre 1 miliardo di dischi in tutto il mondo. Le sue hit hanno spesso raggiunto le prime posizioni delle classifiche di vendita, dominando le classifiche Billboard per settimane.

In particolare sul mercato britannico, Presley ha conquistato la vetta delle classifiche con ventuno singoli, alcuni dei quali rimanendo al primo posto per oltre 80 settimane. I suoi 45 giri sono rimasti in classifica per ben 1277 settimane, mentre gli LP contenenti le sue registrazioni hanno occupato stabilmente le prime posizioni della Top 10 dal novembre 1958 al luglio 1964.

Nonostante la sua fama internazionale, Elvis si esibì solo sei volte in Canada verso la fine degli anni cinquanta, concentrandosi principalmente negli Stati Uniti. Fu soprannominato “Elvis the Pelvis” per il suo particolare movimento del bacino, sebbene egli stesso non gradisse questo epiteto, definendolo infantile.