Prince

Spread the love

Prince, all’anagrafe Prince Rogers Nelson, è nato a Minneapolis il 7 giugno 1958 e si è spento a Chanhassen il 21 aprile 2016. È stato un cantautore, polistrumentista e produttore discografico statunitense, particolarmente popolare negli anni ottanta e novanta. Fin da giovane, la sua vena artistica musicale si è manifestata precocemente, portandolo a dedicarsi alla composizione, all’arrangiamento, alla produzione, al canto e all’esecuzione dei suoi lavori, spesso in completa autonomia.

Prince è noto per essere stato un pioniere sia nel campo musicale che in quello commerciale, essendo stato uno dei primi ad utilizzare Internet per la promozione e la vendita online attraverso il suo sito web. Nel 2004, la rivista Rolling Stone lo ha inserito al 27º posto nella lista dei 100 migliori artisti, al 30º tra i 100 migliori cantanti di tutti i tempi e al 33º tra i 100 migliori chitarristi di sempre.

È conosciuto con diversi nomi dal pubblico: oltre a Prince, nel corso degli anni l’artista ha adottato varie formule per motivi contrattuali o artistici, come The Artist, e sigle come TAFKAP (ossia “The Artist Formerly Known As Prince”), o addirittura un simbolo impronunciabile, un incrocio tra il simbolo maschile e femminile, noto ai fan come “Love Symbol”. Tra i soprannomi più comuni ci sono “genio di Minneapolis” e “folletto di Minneapolis”.